
- Questo evento è passato.
FEDERICA MINGOLLA
Settembre 2

Sabato prossimo 2 settembre verrà a trovarci al rifugio Cauriol Federica Mingolla, la giovane arrampicatrice valdostana e guida alpina.
Federica in mattinata scalerà alcuni blocchi dell’area Sadole boulder, vicino al rifugio, mentre nel pomeriggio presenterà il suo nuovo libro ” fragile come la roccia” e parlerà di realizzazioni che hanno caratterizzato la sua crescita, da ragazza che frequentava le palestre indoor e partecipava alle gare di arrampicata a una vera e propria alpinista. Dell’improvvisa amicizia con una guida alpina che diventa il suo “mentore” e la porta per la prima volta a scoprire cosa si prova ad arrampicare in posti selvaggi e in quota, le fa conoscere l’arrampicata trad e lo stile di scalare ed amare le montagne.
Ad oggi Federica si conferma una delle donne italiane più interessanti del panorama dell’arrampicata su roccia e dell’alpinismo europeo. Nel 2013 conquista il secondo posto al Campionato Italiano Assoluto corda. Nel 2014 scopre la roccia ed è una passione irresistibile. La sua specialità adesso sono le vie multipitch in stile tradizionale oltre che l’interesse per la scoperta di nuove pareti di spedizioni, tra cui l’ultima in Kirghizistan , prima ancora in Groenlandia nel 2019 e in Pakistan nell’estate 2017.